PSICHIATRIA E CURA DELL’ANIMA
Medico specialista in psichiatria. Ha svolto nel corso degli ultimi venti anni conferenze su tematiche come rinnovamento della mente, guarigione interiore, demonologia, prevenzione e cura dei disturbi d”ansia e depressivi. In questa sezione risponderà a domande inerenti principalmente alla cura d’anime.
Gentilissimo pastore Adragna,
mi chiamo Davide Romano e sono il direttore editoriale della casa editrice La Zisa, nonché il presidente dell’associazione culturale La tenda Di Abramo – Culture e religioni in dialogo.
Insieme al vicario della Chiesa anglicana, il rev. Russell Ruffino, da un po’ di tempo organizziamo dei caffè pomeridiani nell’ambito dei quali parliamo anche di un libro (http://latendadiabramo.blogspot.it/2018/05/palermo-13-maggio-alla-chiesa-anglicana.html; http://latendadiabramo.blogspot.it/2018/02/palermo-24-febbraio-alla-chiesa.html).
Questa volta avremmo pensato di presentare il pregevole testo del pastore Teodoro Balma “Il popolo della Bibbia. Storia e martirio dei Valdesi” (https://edizionilazisa.blogspot.it/2011/01/arriva-in-libreria-teodoro-balma-il.html).
L’iniziativa avrà luogo venerdì 8 giugno, alle ore 17, presso i locali della Chiesa anglicana Santa Croce di via Roma, a Palermo.
Saremmo onorati di un Suo intervento in qualità di relatore.
In attesa di un Suo cortese riscontro, Le invio i miei più cordali saluti.
Davide Romano
–
Edizioni La Zisa – Via Lungarini, 60 – 90133 Palermo (IT)
edizionilazisa.blogspot.com – segreteria.lazisa@gmail.com
Tel./ Fax + 39 091 5509295
Salve pastore adragna, mi chiamo roberto sono un convertito nel signore da poco tempo e sto cercando di capire come camminare e conformarmi sempre di più alla volontà di Dio, la mia domanda è la seguente io e la mia compagna stiamo insieme da più di 4 anni e da 2 anni stiamo convivendo insieme e secondo una buona parte del cristianesimo noi due nella nostra condizione saremmo considerati come degli immorali che vivono in condizione di fornicazione, allora dato Che secondo coscienza non mi reputo come un immorale che tradotto significa una persona che vive in stato di dissolutezza e sfrenatezza sessuale vivendo di promiscuità in totale libertinaggio, mi sono informato su cosa effettivamente secondo la volontà di Dio significa il termine fornicazione e su cosa costituisce in concreto la parola matrimonio alla luce della parola di Dio,allora sono andato all’origine cioè in genesi dove Dio decreta su come avviene L’unione tra un uomo e una donna e al capitolo 2:24 c’è scritto “ che l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola” quindi si capisce che l’unione secondo la volontà di Dio rientra in due aspetti specifici cioè il primo che possiamo considera come l’annuncio da parte dell’uomo di lasciare la casa paterna per iniziare una nuova vita e quindi un nuovo nucleo familiare con la sua donna e in secondo luogo i due diventeranno una sola carne attraverso l’atto sessuale quindi è questo atto specifico che fa si che un uomo e una donna siano Uniti secondo la volontà di Dio, come si può dire che due persone non sono unite se non c’è stata una celebrazione un rito o perché non si siano firmate delle carte in comune?….a me tutto questo sembra sostituirsi alla parola di Dio con tradizione umane. Per quanto riguarda la parola fornicazione che può avere un ampio spettro di interpretazione viene comunemente tradotta come immoralità sessuale, rapporti sessuali illeciti anche se tradotto alla lettera significa prostituzione in quanto il termine fornicazione deriva dal greco “ porneia” che significa appunto prostituzione. il divieto di Dio verso una vita di immoralità può avere un significato concreto se lo colleghiamo al versetto di genesi 2:24 dove appunto secondo la sua volontà si diventa una sola carne nell’atto sessuale e questa azione ti unisce a lei, quindi è assolutamente giusto il divieto di vivere nella fornicazione perché facendo ciò ti unisci con più donne e questo secondo la volontà di Dio ti rende unito con loro, con sincerità non credo che chi vive una vita di convivenza e che cerca di vivere secondo i principi della parola ma è senza il “ pezzo di carta” sia un immorale. Lei può darmi più informazioni in merito a questo argomento?…la ringrazio anticipatamente per la sua risposta che possa darmi qualche luce in più.
Pace fratello Mauro, sono Michela la zia di un nipote di nome Ottavio, che ha un disturbo bipolare..ha fatto uso in passato di sostanze stupefacenti…adesso sente voci che lo vogliono indurre al suicidio…ho pregato tanto..e continuo a pregare..ma credo che abbia bisogno di una cura farmacologia …il giovane si chiama Ottavio Riccio a 23 anni .chiedo gentilmente un suo consulto..data la situazione insostenibile…la ringrazio!
Buona sera dottore mi chiamo Alfredo e sono un membro di una comunità evangelica della provincia di Napoli. Può dirmi se ha pubblicato qualcosa sul meraviglioso “sermone sul monte” di Gesù? È vero che non è un nuovo decalogo ma mi piacerebbe sapere come si interpretano quei consigli che Gesù diede, non solo ai discepoli di allora ma anche a quelli del nostro tempo? Cioè a noi. Grazie per la sua cortese attenzione. Dio ci benedica.
Dottor Adragna , soffro dall età di 27 anni di problemi psichiatrici anche se con buon compenso farmacologico. All eta ‘ di circa 27 anni tentai il suicidio da cui sono rimasta illesa. Un anno fa all eta di 38 anni mi sono convertita . Inizialmente e’ stato tutto bello , ma allo stato attuale vivo la fede con molti turbamenti anche perché non vorrei arrivare ad un etica rigida che come in tutte le cose sia notevolmente sbagliata e controproducente , la salvezza e’ per grazia. Non vorrei che la fede divenisse un ulteriore problema o un aggravante della mia patologia. Cerco sopratutto serenità e autenticità . Per tantissimi anni della mia vita non volevo neanche avvicinarmi alla chiesa. Poi ho scoperto che Dio e’ un altra cosa. Vorrei fosse possibile un consulto on Line con lei. Mio marito anche soffre di depressione in forma lieve . A me per anni e’ stato diagnosticato il disturbo bipolare . Ultimamente hanno parlato di disturbo schizzo affettivo . Ho fatto 5 anni di psicoterapia . Ed e’ emerso un vissuto piuttosto difficile per alcuni versi . Anche se cerdo che la mia famiglia mi abbia voluta bene. Vorrei la fede mi aiutasse , ma visti i miei precedenti devo essere cauta in tutto. Dio esiste e mi aiuterà accettando il fatto che io non sono perfetta e non lo sarò mai . Mi dica se possiamo sentirci per un primo confronto telefonico . Grazie . Saluti
Salve dottore, mi hanno riscontrato negli anni svariati disturbi da quello bipolare , depressivo , schizzoaffettivo . Ho fatto 5 anni di psicoterapia da cui sono emerse tante cose ma da cui oggi mi sento peggiorata . Non so e spero sia una fase prendere una decisione , sento più pareri ma non riesco ad avere un punto fermo su una situazione. Da un anno mi sono convertita a Cristo . E inizialmente sentivo la mia vita , la mia mente guarita . Ma ora dopo un anno mi sento di nuovo male. Sono molto combattuta . Sono sposata , ho una bimba piccola e dovrei star bene sopratutto per lei .
Buon pomeriggio
Soffro di epilessia “piccolo male” frequento una chiesa evangelica a Belpasso (Ct)ed ogni tanto ho qualche attacco epilettico in Comunità. Qualche tempo addietro questi tipi di attacchi venivano definiti”dal male” e soprattutto se ero un salvato in Cristo non potevo averli in Comunità o durante una funzione domenicale.Ovviamente il tutto mi crea diciamo un pochino di disagio. Vorrei un parere suo sulla situazione in quanto psicologo ma soprattutto Pastore. Grazie
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.
God bless you my dear brother…