SCARICA PDF di questo articolo
di Giovanni Traettino
Mille sono i modi nei quali avremmo potuto affrontare il tema dell’unità tra i credenti.
Questioni di rapporti
Ma ancora una volta abbiamo voluto sottolineare la priorità di una corretta pratica dei rapporti al fine di costruire e mantenere l’unità, convinti come siamo che dopo tutto sono gli uomini il metodo di Dio anche per l’unità.
La Sposa si prepara
Altro aspetto decisivo ai fini della costruzione dell’unità è vedere la Chiesa con gli occhi di Gesù ed innamorarsene col Suo cuore. Questo ci spingerà a prepararla (Apoc. 19:7-8) e a restaurarla in vista della sua gloriosa manifestazione e del Ritorno dello Sposo. Il Signore della Chiesa non lascerà la Sua Sposa nell’obbrobrio e nella vergogna (Is. 54:1-4). II Suo chiaro proposito è di far conoscere “per mezzo della Chiesa (!) la infinitamente varia sapienza di Dio” (Ef. 3:10). Si veda a questo proposito tutta l’epistola agli Efesini, e in particolare 1:9-10; 1:22-23; 4:11-13; 4:15-16; 5:27.
Questo aspetta con ansia l’intera creazione (Rom. 8:19). A questo hanno guardato con fede il popolo e gli uomini di Dio che ci hanno preceduto. “Chiunque ha questa speranza … si purifica” (1 Gv. 3:3). Così è della Chiesa! Ma se uno non ha questa speranza, come farà a purificarsi e a purificare la Chiesa?
Il concetto di pienezza
Una delle esperienze più dolorose che si può fare muovendosi all’interno del Corpo di Cristo è di scoprire persone, chiese, pastori, denominazioni con visioni parziali, squilibrate, a volte esclusive e perfino settarie della verità. Non è infrequente il caso–di persone che per tutta la vita si organizzano a difendere una sola verità, o magari la estremizzano, e la utilizzano in maniera sbagliata. C’è un grande bisogno di equilibrio. E l’equilibrio è dato dalla giusta comprensione e collocazione di una data verità nel contesto delle altre verità.
È per esempio ovvio che il principio biblico della cura pastorale e della sottomissione agli anziani deve essere compreso nel contesto della dottrina della grazia, della santità, della disciplina nella chiesa, della libertà dei cristiano e del sacerdozio universale dei credenti. E ancora, l’ortodossia cristiana è la somma della giusta dottrina e della vita da discepolo.
Bene. Noi siamo fermamente convinti che il – Signore ci sta facendo maturare sempre più in questa direzione per portarci a pienezza di vita e di verità. Perché questo possa procedere speditamente è sempre più importante comunicare correttamente, rimanendo aperti ai nostri fratelli non importa in quale organizzazione o gruppo lavorino.
I ministeri
Grande per ogni verso è la responsabilità dei pastori, come guide delle comunità loro affidate e come responsabili dei rapporti con gli altri pastori delle loro città e comunque tra sezioni dei Corpo di Cristo. L’autorità è un servizio all’unità.